Vai al contenuto

Conosciamo i nostri candidati: Renata Bagatin

25/03/2013

Bagatin1Nata a Motta di Livenza (Treviso), il 23 luglio 1951, Renata Bagatin appena conseguito il diploma di ragioneria entra giovanissima nella Cgil e dal 1969 è all’ufficio vertenze di Pordenone. Due anni dopo diventa segretaria provinciale della Filziat (l’allora categoria degli alimentaristi), con un doppio mandato che la impegna anche nella Filcams, la categoria dei lavoratori del Commercio che segnerà il suo percorso sindacale. Nella Filcams, infatti, sarà Segretaria prima provinciale, poi regionale e, infine nazionale, ricoprendo a quest’ultimo livello la carica di vicepresidente e presidente della Federazione europea dei lavoratori del turismo, dei servizi e del commercio.

Nel 1997 ritorna in Friuli Venezia Giulia dove viene eletta Segretaria regionale dello Spi con la responsabilità dell’organizzazione. Dopo due anni è Segretaria generale dello Spi regionale del Friuli Venezia Giulia. Nel 2006 è di nuovo a Roma, dove viene eletta nella Segreteria nazionale dello Spi.
Già membro dell’Esecutivo della Federazione europea delle persone pensionate e anziane (Ferpa), nel 2008, con la responsabilità delle politiche internazionali dello Spi, entra nella Direzione della Ferpa e nella Presidenza di Progetto sviluppo. Tra i progetti realizzati in ambito internazionale, oltre a quelli più direttamente legati alle politiche europee, significativi quelli per gli aiuti umanitari nei Balcani in guerra e le iniziative, molte tuttora in corso, per la tutela dell’area più anziana e più fragile della nostra emigrazione all’estero.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: